Come risolvere un cubo di Rubik
×
Vista desktop 🖳

Come risolvere un cubo di Rubik

Non ti preoccupare, questo non è barare.
La verità è che il 99,9% delle persone non riesce a risolvere il cubo di Rubik senza aiuto;)

Scorri in basso per scoprire di più!

»

Scopri il cubo di Rubik

Passa un po' di tempo a giocare con il puzzle per familiarizzare con esso prima di leggere questo tutorial e vedi quanto puoi arrivare lontano senza aiuto. La maggior parte delle persone sono in grado di risolvere una faccia dopo aver trascorso del tempo con il cubo.

Alcune cose che potresti notare:

Pezzi Centrali Fissi

Notare che non importa che tipo di rotazione si fa, i pezzi al centro rimangono sempre nella stessa posizione. Questi determineranno il colore di ciascuna faccia.

Bordi e Angoli

Oltre ai centri fissi il cubo è composto da 8 angoli con 3 adesivi e 12 bordi con due adesivi.

Troppi casi

Ci sono così tante configurazioni possibili (oltre 43 miliardi di miliardi) che sarebbe impossibile risolvere il cubo ruotando in modo casuale le facce fino a quando è tutto fatto.

La strategia

È difficile non scombinare i pezzi risolti, mentre se ne fissano nuovi. Dobbiamo dividere il cubo in livelli e utilizzare algoritmi in ogni passaggio per non rompere gli strati risolti.

Numerazione

Le lettere negli algoritmi

Abbiamo segnato le sei facce del cubo con le iniziali dei loro nomi.

Una lettera da sola significa una rotazione in senso orario della faccia mentre la rotazione in senso antiorario viene segnata con un apostrofo (es. F').

U Girare in senso orario sulla faccia Sopra (90°).
F' Girare la faccia Davanti in senso antiorario.
R2 Mezza rotazione della faccia Destra.

Orario: U L F R

Antiorario: U' L' F' R'

E adesso siamo pronti a imparare la soluzione!

1. Risolvi i bordi Bianchi

Iniziamo risolvendo i bordi Bianchi. Naturalmente si può iniziare con qualsiasi altro colore, ma in questa guida andremo a utilizzare il bianco come riferimento

Sappiamo già che i pezzi al centro sono fissi e definiscono il colore di ogni faccia. Questo è il motivo per cui dobbiamo risolvere i pezzi del bordo bianco facendo attenzione ai pezzi di mezzo.

Risolvere i bordi bianchi è intuitivo e molto facile perchè non ci sono così tanti pezzi risolti da attenzionare. Nella maggior parte dei casi basta semplicemente ruotare il pezzo dove dovrebbe essere.

Ecco alcuni esempi che richiedono qualche mossa in più.

U'R'UF'

Applicare questo piccolo algoritmo quando il pezzo è al posto giusto (FU bordo), ma è orientato nel modo sbagliato.

F'R'D'RF2

Fate questo quando non potete semplicemente girare il bordo anteriore al suo posto perché sarebbe orientato nel modo sbagliato.

R'D'RF2

L'algoritmo per risolvere il bordo bianco quando è orientato nel modo sbagliato nello strato centrale.

2. Risolvi gli angoli bianchi

Ora che i bordi bianchi sono risolti dobbiamo sistemare gli angoli bianchi per completare la prima faccia.

Questo è un altro passo facile dove non si deve memorizzare nessun algoritmo ma basta seguire il proprio istinto.

Se avete difficoltà a risolvere gli angoli bianchi, ecco un semplice trucco che si può sempre applicare, basta memorizzare un breve algoritmo e ripetere fino a quando il pezzo è risolto:

R'D'RD

Portare l'angolo sotto il punto a cui appartiene (F-R-U angolo) e ripetere l'algoritmo fino a quando l'angolo bianco si porta in una posizione orientata correttamente. Questo algoritmo invia il pezzo avanti e indietro tra i punti segnati in scuro, cambiando sempre l'orientamento.

Il trucco R' D' R D funziona sempre, ma richiede troppi passaggi inutili. Qui ci sono gli algoritmi più brevi:

FDF'
R'D2RDR'D'R

3. Strato Centrale

Ora che abbiamo finito la faccia bianca, giriamo il cubo sottosopra, perché non abbiamo più bisogno di vedere il lato risolto.

La soluzione è stata semplice ed intuitiva fino a questo punto, ma qui è dove la maggior parte delle persone si blocca perché l'algoritmo utilizzato per risolvere il secondo strato ha bisogno di troppi passaggi da prevedere.

Dobbiamo imparare due algoritmi che sono simmetrici tra loro. L'algoritmo di destra manda il pezzo del bordo dalla posizione F-U a F-R, mentre l'algoritmo di sinistra invia il pezzo al F-L.

Sinistra

U'L'ULUFU'F'

Destra

URU'R'U'F'UF

Quando non c'è un pezzo del bordo da inserire nello strato centrale si dovrà eseguire l'algoritmo due volte per togliere il pezzo nella prima fase:

U R U' R' U' F' U F
U2
U R U' R' U' F' U F

4. Croce in alto

Nel quarto step vogliamo formare una croce gialla sulla parte superiore del cubo. Non preoccupatevi se i colori secondari non corrispondono ai colori del centro, perché porteremo i pezzi alle loro posizioni finali nella fase successiva.

» » »

In questa fase, quando tutti gli altri pezzi del bordo sono risolti, ad eccezione di quelli gialli, potete avere questi modelli sulla parte superiore del cubo. Utilizzate l'algoritmo per trasformare allo stato successivo finché non raggiungete la croce.

FRUR'U'F'

Punto – dobbiamo applicare la formula per tre volte quando tutti i bordi superiori sono orientati nel modo sbagliato e solo il pezzo centrale è giallo sulla faccia superiore. Assicurati di riorientare il cubo tra le mani dopo la prima fase perché la forma a "L" sarà a testa in giù.

Forma a "L" – Sei a due algoritmi dal tuo obiettivo. Assicurarsi che la parte posteriore e i bordi di sinistra siano quelli di colore giallo, come illustrato.
(C'è una scorciatoia, che salta dalla forma a "L" alla croce in un unico passaggio, riducendo i tempi di risoluzione: F U R U' R' F').

Linea – Eseguire l'algoritmo solo una volta e il gioco è fatto

Croce – La croce è completa, puoi andare al livello successivo!

5. Scambiare i bordi dell'ultimo strato

Abbiamo la croce sulla cima ma i lati dei bordi gialli non si abbinano ancora ai colori laterali. Abbiamo bisogno di metterli nelle loro destinazioni finali.

Per risolvere la questione si usa un algoritmo che scambia il F-U e i bordi adiacenti L-U.

RUR'URU2R'U

In alcuni casi due parti opposte devono essere scambiate e ciò deve essere fatto in due fasi.
Eseguire l'algoritmo una volta, quindi ruotare il cubo per assicurarsi che si stanno modificando i pezzi giusti al secondo turno.

6. Posizionare gli ultimi strati degli angoli

Abbiamo quasi finito di risolvere il cubo di Rubik. Sono rimasti solo gli angoli gialli e ci accingiamo a risolverli in due fasi. Per prima cosa dobbiamo posizionarli e li orientiamo nella fase successiva.

URU'L'UR'U'L

Questo algoritmo gira gli angoli contrassegnati con i numeri sull'immagine qui sopra, mentre l'angolo F-R-U, contrassegnato con "OK" sta al suo posto.

Quando si raggiunge questo punto nella soluzione cercate un pezzo d'angolo che sia nel posto giusto. Se ne trovate uno poi riorientate il cubo tra le mani e questo sarà sulla posizione OK e potrete eseguire la formula. In alcuni casi è necessario applicarla due volte.

Se nessuno degli angoli gialli è sul posto a destra allora fate l'algoritmo per riorganizzarli e poi guardate di nuovo, perché questa volta ce ne dev'essere uno.

Un fatto interessante è che in questa fase il numero di pezzi nel posto giusto può essere solo 0, 1 o 4.

7. Orientare gli ultimi strati degli angoli

Nell'ultimo passaggio ogni pezzo è dove dovrebbe essere, ma gli angoli di colore giallo sono orientati nel modo sbagliato. Per completare il nostro cubo useremo lo stesso algoritmo che abbiamo usato per risolvere i primi strati degli angoli:

R'D'RD

Iniziate tenendo il cubo in mano con un angolo di colore giallo disallineato nel posto F-R-U evidenziato (vedi immagine). Ripetere l'algoritmo R' D' R D finché questo pezzo non è al suo posto col l'adesivo giallo sopra.

Girando solo la faccia Sopra, spostate un altro angolo giallo sbagliato alla posizione evidenziata e ripetete l'algoritmo R' D' R D finché il pezzo giallo non è risolto.

Spostare altri angoli gialli disallineati al punto segnato uno per uno e fare la formula finché tutti gli angoli gialli non sono risolti.

Il puzzle potrebbe sembrare strapazzato tra le mosse, ma non preoccupatevi di questo, perché tutto sarà fissato quando tutti gli angoli gialli saranno orientati in modo corretto.

Esempi animati »

Riepilogo

Qui ci sono tutti gli algoritmi insieme per aiutarti a fare pratica.

Numerazione

F - Davanti, R - Destra, U - Sopra, L - Sinistra
L – Sinistra in senso orario
F' – Davanti invertito

1,2. Faccia bianca

Croce, poi angoli (R' D' R D)

3. Strato Centrale

Destra: U R U' R' U' F' U F
Sinistra: U' L' U L U F U' F'

4. Croce superiore

» » »

F R U R' U' F'

5. Scambiare i bordi superiori


R U R' U R U2 R' U

6. Posizionare gli angoli superiori


U R U' L' U R' U' L

7. Orientare gli angoli superiori


Spostare gli angoli gialli disallineati uno ad uno verso la posizione evidenziata ruotando lo strato superiore e fare R' D' R D finché il pezzo corrente non è risolto.

Condividilo con i tuoi amici! :)

Video

Lingua Video

Vista desktop

Copyright © HTSARC
Termini e condizioni, Politica sulla Privacy
Questo sito non è affiliato con il Rubik's Cube™
Usiamo i cookies in questo sito per raccogliere informazioni anonime. Modifica le impostazioni del tuo browser se non vuoi consentire l'utilizzo.